Alla scoperta della riviera di Ulisse

Le spiagge

Le spiagge di Sperlonga rappresentano la meta più ambita di tutti i turisti che soggiornano a La Maison e che vogliono godersi il mare tra Terracina e Gaeta. Bandiera Blu da diversi anni, il mare di Sperlonga fa la felicità di adulti e bambini. La costa infatti è ricca di lidi attrezzati, di spiagge libere e piccole spiaggette nascoste, come la Spiaggia dell’Angolo o la Spiaggia dei 300 gradini, con la loro sabbia finissima e il mare azzurro e luccicante come uno zaffiro.

Torre Truglia

Torre Truglia è il simbolo di Sperlonga, tappa fondamentale per chi visita la riviera di Ulisse. Sorge sulle rovine di un antico faro romano e venne usata fino all’Unità d’Italia come fortezza: la sua forma particolare, con gli spigoli rinforzati da quattro contrafforti, rendeva assai difficile prendere d’assedio il bastione con le scale. In epoca moderna è stata la sede della Guardia di Finanza, ed oggi è una delle più belle location per matrimoni o per regalarsi una foto panoramica di Sperlonga al tramonto come ricordo della vostra vacanza.

Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio

La villa di Tiberio è una delle attrazioni più affascinanti di Sperlonga, non solo per gli appassionati di archeologia e storia romana, ma per tutti i viaggiatori attratti sulla riviera pontina così come furo attratti l’eroe Ulisse e lo stesso imperatore Tiberio. La parte più suggestiva della visita al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e alla villa è senza dubbio la visita alla grotta, che ospitava il triclinio decorato con marmi, mosaici e splendido gruppi scultorei i cui resti si trovano proprio al Museo.

Il centro storico di Sperlonga

Il centro storico di Sperlonga è quello che si definisce un borgo da cartolina, una perla bianca stagliata contro l’azzurro cristallino del mar Tirreno. Costruito a picco sul mare in epoca medievale, questo pittoresco villaggio di pescatori ha origini antichissime, le cui tracce si possono ammirare ancora oggi. Le case arroccate sullo sperone roccioso, le viuzze strette e tortuose, l’atmosfera fiabesca che si respira ad ogni svincolo e il profumo dei tanti ristorantini tipici rendono le passeggiate nel centro storico di Sperlonga un’esperienza magica.

Isola di Ponza

Una vacanza a Sperlonga non può dirsi completa senza una gita all’isola di Ponza, la più grande delle isole pontine situate nel Golfo di Gaeta. La sua bellezza è tale che già in epoca romana era una delle mete turistiche più ambite, con le sue insenature, le sue grotte sottomarine e un’acqua così cristallina da fare invidia a quella dei Caraibi. L’isola è ben collegata alla città di Sperlonga grazie ad una rete di traghetti.

Isola di Ventotene

L’isola di Ventotene, sebbene abbia una superficie più piccola di 2 km², è una delle attrazioni più frequentate della riviera di Ulisse. Un tempo luogo di punizione (vennero esiliate qui numerose matronae della famiglia imperiale) e a lungo disabitata, adesso è una polo attrattivo per i turisti che amano la natura incontaminata, le immersioni e la fotografia subacquea.

Laghetto di San Puoto

Poco distante da Sperlonga si trova il Lago San Puoto, uno dei laghi più piccoli della provincia di Latina e per questo chiamato affettuosamente “il Laghetto”. Come tutti i luoghi della riviera di Ulisse, anche questo è ricco di leggende, come quella che vuole l’antica città sommersa di Amyclae proprio sul fondo del Laghetto. Oggi questo piccolo lago d’acqua dolce è l’ideale per lo sci nautico e il birdwatching.

Itri

Il borgo di Itri dista meno di 15 km da Sperlonga e rappresenta, con il suo maestoso castello collocato sull’altura principale della città, uno degli esempi meglio conservati di fortezza medievale. In questa cittadina, storia e leggenda si intrecciano indissolubilmente regalando ai turisti un’atmosfera magica.

Fondi

Situato nell’entroterra, a soli 14 km da Sperlonga si trova Fondi. Oltre al bellissimo centro storico, alle numerose chiese, e ai tanti musei cittadini, una visita alla città di Fondi non può dirsi completa senza un tour al castello Baronale e al Monastero di San Magno. Durante l’estate poi, la cittadina è sede di numerosi eventi e sagre, in particolare del “Fondi Film Festival”.

Gaeta

Gaeta dista meno di 20 km dalla nostra struttura, il che la rende il luogo ideale per chi vuole visitare in giornata “la città delle cento chiese”, ammirare il maestoso castello angioino-aragonese o esplorare la famosissima Grotta del Turco, una gola che si tuffa a capofitto nel mare cristallino del Golfo di Gaeta. E se siete in vena di tuffi, la città è ricca di spiagge e calette, alcune raggiungibili solo a nuoto.

Terracina

Terracina, situata a poco più di 20 km da Sperlonga, è il giusto connubio tra vacanza culturale e vacanza balneare. Conserva infatti numerosi resti di epoca romana, tra cui il bellissimo Capitolium (il tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva) e il Tempio di Giove, e vanta uno dei lungomare più attrezzati della costiera pontina, ricco di lidi, stabilimenti balneari e ristorantini sul mare.

Promontorio del Circeo

Gli amanti del trekking non possono trascorrere la loro vacanza a Sperlonga presso La Maison senza fare tappa al Promontorio del Circeo, il luogo in cui ha vissuto, secondo la leggenda, Circe, la maga che incantò Ulisse. Con oltre 21 km di sentieri, l’intera area offre ad esperti e non la possibilità di addentrarsi nella natura incontaminata che si perde tra storia e leggenda.